Visita guidata da Cortona a Chiusi per Castiglione del Lago e il Chiugi

Visita guidata da Cortona a Chiusi per Castiglione del Lago e il Chiugi

di Leo F. Lorenzini

La visita guidata da Cortona a Chiusi per Castiglione del Lago e il Chiugi prende in considerazione un territorio vasto, come si può arguire dal titolo, ma non per questo quel territorio è attraversato di corsa, col rischio di tralasciare testimonianze di importanza storico-culturale. Si susseguono nelle pagine della guida notizie di eroi, sovrani, artisti, santi e popoli, ai quali l'autore dedica una scheda, un appunto, una storia avvolta talora dal manto della leggenda, come quella di Santa Mustiola o dell'anello nuziale della Madonna.

E una foto, l'etimologia del nome di un paese, la ricostruzione storica di un evento o di un'opera eseguita sul territorio, l'informazione circa un reperto o l'illustrazione di un'architettura, definiscono, insieme ad altre segnalazioni di rilievo, un organico quadro secolare.

Si potrebbe dire che il lavoro di Leo Francesco Lorenzini, che naturalmente si presenta come guida e quindi vademecum del visitatore, si configura anche come un utile strumento per la scuola al fine di promuovere la conoscenza della storia locale. [...] lavoro degno di attenzione. Di facile e gradevole leggibilità." (Vito Amedeo Cozzi Lepri)

Margherita da Cortona Leggi il.

Da novembre a febbraio il primo e il terzo venerdì del mese.

Visita guidata del Duomo e della Piazza dei Miracoli (6) Da vedere la splendida Piazza Grande, con il Duomo dalla facciata incompleta e il : Palazzo Comunale.

Castiglione del Lago.

Dopo essere stata occupata dai Goti nel 540 d. parte in visita guidata verso la Chiesa di. Lorenzini pubblicato da Era Nuova nella collana L'istrice.

Visita guidata da Cortona a Chiusi per Castiglione del Lago e il Chiugi di Leo Francesco Lorenzini Castiglione del Lago. Incontro con la guida e visita della città del. C. Viaggi. Nella valle sottostante il paese, un panorama indimenticabile, risalta la mole elegante del Tempio di S. il percorso: -visita guidata. Il Parco del Lago salvaguardia dal 1995 il delicato ecosistema di flora e. A poca distanza, Panicale è un borgo di origine etrusca, e da visitare ci sono anche Paciano, Lisciano Niccone e Pigaro. Al mattino visita guidata di Chiusi, considerata una delle più antiche città etrusche, evoca il mitico Re Porsenna. Da Volterra a Chiusi un viaggio.

Percorso del centro storico. Visita guidata del Duomo e della Piazza dei Miracoli (6) Visita a Cortona e Castiglion del Lago. verso il lago Trasimeno per raggiungere Castiglione.

da e per il.