Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica nel pensiero classico e medievale. Vol. 1

Etica e pedagogia. Linee di teorizzazione etica e pedagogica nel pensiero classico e medievale. Vol. 1

di Francesca Caputo

L'attualità e la vivacità del dibattito intorno alla problematica etica rendono indispensabile uno studio capace di fornire una sintesi complessiva dei princìpi classici dell'etica sui quali esercitare la propria riflessione alla luce degli sviluppi etici di oggi. Questo libro - che fa parte dello studio Etica e Pedagogia articolato in tre volumi - presenta alcuni esempi di problemi etici nel pensiero filosofico classico e medievale. Il proposito è di coglierne i nessi e i legami logici con la pedagogia. A tal scopo si è proceduto differenziando strutturalmente l'etica in altri discorsi, come quello concernente la paideia e la formazione teleologica (pensiero greco classico) e la formazione teologica (pensiero medievale). Tali dottrine assumono a tutt'oggi un rilievo specifico nell'ambito di una teoria com'è quella pedagogica che ha conseguito ormai autonomia e specificità proprie rispetto alle varie discipline, considerato che delineano varie ipotesi di soluzione rispetto all'educazione e alla formazione che dimostrano già alle origini del pensiero filosofico occidentale la difficoltà di fondazione teorica del discorso pedagogico.

13): 'Un codex è composto da molti. 13): 'Un codex è composto da molti.

In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI. 13): 'Un codex è composto da molti.

In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. 13): 'Un codex è composto da molti. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.