Le religioni sono tutte sorelle. Cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare

Le religioni sono tutte sorelle. Cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare

di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

Siamo tutti ospiti della Madre Terra, uniti dall'appartenenza alla famiglia umana, legati da un sentimento di fratellanza e reciproca responsabilità e, oggi più che mai, vicini l'uno all'altro in un mondo globalizzato e apparentemente senza frontiere. Non possiamo quindi rimanere indifferenti ai conflitti che dilagano ovunque, in Paesi distanti ma anche intorno a noi, nelle nostre città. Conflitti bollati come "religiosi", e che invece tradiscono con violenza il nucleo profondo di qualunque confessione.

Da anni il Dalai Lama si occupa incessantemente del dialogo tra le fedi e ora, per la prima volta, accetta la sfida di analizzare le maggiori religioni mondiali per spiegare quali sono le basi comuni su cui potremo costruire la pace del terzo millennio. Ripercorrendo le sue esperienze personali, gli incontri con uomini e donne comuni e con i leader illuminati di ogni credo, e passandone in rassegna gli insegnamenti, Sua Santità individua nella compassione il denominatore comune che rende sorelle tutte le religioni. Grazie a essa possiamo vedere l'altro nella sua umanità, comprenderne appieno la mentalità e capire come ognuno di noi può dare il suo contributo al benessere collettivo. In questo sentiero comune trova risposta la sfida più urgente del nostro mondo: la coesistenza pacifica tra tutte le fedi del mondo.

monsignor ravasi, ma non e’ possibile fare chiarezza. giovedì, 24 gennaio 2002 Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. giovedì, 24 gennaio 2002 Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. dio e’ amore ('charitas') o mammona. dio e’ amore ('charitas') o mammona. news news news in questa e nelle pagine successive troverete tutte le notizie pubblicate sulla pda da settembre 2001 in poi pag 1 leggi anche le notizie 'telex' Non solo le provocazioni nei confronti degli Stati Uniti e un programma atomico che rischia di portare il mondo sull’orlo di un conflitto, le cui conseguenze. giornata di preghiera per la pace nel mondo. giornata di preghiera per la pace nel mondo. le testimonianze per la pace dei rappresentanti delle religioni del mondo presenti ad assisi. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. giornata di preghiera per la pace nel mondo. le testimonianze per la pace dei rappresentanti delle religioni del mondo presenti ad assisi. news news news in questa e nelle pagine successive troverete tutte le notizie pubblicate sulla pda da settembre 2001 in poi pag 1 leggi anche le notizie 'telex' Non solo le provocazioni nei confronti degli Stati Uniti e un programma atomico che rischia di portare il mondo sull’orlo di un conflitto, le cui conseguenze. dio e’ amore ('charitas') o mammona. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. giovedì, 24 gennaio 2002 Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo.

giornata di preghiera per la pace nel mondo. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica. news news news in questa e nelle pagine successive troverete tutte le notizie pubblicate sulla pda da settembre 2001 in poi pag 1 leggi anche le notizie 'telex' Non solo le provocazioni nei confronti degli Stati Uniti e un programma atomico che rischia di portare il mondo sull’orlo di un conflitto, le cui conseguenze.