Paolo Consorti. Rebellio Patroni, Sant'Ambrogio e il piccolo Duomo. Catalogo della mostra (Milano, 14 giugno-1 luglio 2012). Ediz. italiana e inglese

Paolo Consorti. Rebellio Patroni, Sant'Ambrogio e il piccolo Duomo. Catalogo della mostra (Milano, 14 giugno-1 luglio 2012). Ediz. italiana e inglese

Il volume presenta "Rebellio Patroni, Sant'Ambrogio e il piccolo Duomo", un progetto dell'artista Paolo Consorti (San Benedetto del Tronto, 1964), basato sulla reinterpretazione in chiave contemporanea e simbolica dell'operato dei Santi d'Italia, espressione della cultura popolare del nostro paese e anche di un'unità geografica e spirituale. L'opera, che ha preso avvio nel 2011, è concepita come un percorso multiforme e in progress, in cui la performance, la scultura e il dipinto costituiscono il corpus unico del progetto: i santi di Consorti, interpretati a volte da veri attori televisivi e cantanti, come Elio (Elio e le Storie tese), Giobbe Covatta e Luca Mangoni, si esprimono attraverso azioni paradossali, mettendo in atto un'originale e pacifica forma di ribellione che, aggirando con l'ironia la retorica sul decadimento morale e civile della società, propone l'urgenza di un impegno nel presente.

Il sacro e il profano si mescolano senza scandalo né sacrilegio, non c'è nulla di blasfemo, poiché il concetto di santità diventa un pretesto per parlare di tematiche terrene e proporre una forma spiritualità per il presente.

Il volume è completato da un'antologia critica e da apparati biografici. Contributi critici di: Antonio Arévalo, Angelo Bucarelli, Lorenzo Canova, Anita Tania Giuga, Piero Melograni.

  • Editore: Silvana
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2012
  • Ean: 9788836624188
  • Pagine: 64 p., ill.
  • In Commercio Dal: 26/07/2012