Archivio per la storia delle donne. Vol. 6

Archivio per la storia delle donne. Vol. 6

L'archivio per la Storia delle Donne ricopre una sua specificità nella esclusiva pubblicazione di documentazione inedita relativa alla scrittura e al pensiero femminile. Intende offrire agli studiosi materiale raro e prezioso che si presta a un intreccio molteplice di livelli interpretativi e di circolarltà, nei quali i codici del maschile e del femminile interagiscono, segnando dialetticamente la trama del nostro tessuto sociale e culturale.

L'Archivio vuole applicare modalità nuove di avvicinarsi alla complessità della documentazione, in una prospettiva di esegesi delle fonti e delle loro interprctazioni dinamica.

Lo scopo è partire da un diverso centro prospettico, focalizzato sulla realtà donna, per riscrivere non solo la storia della lingua, della filosofia, del diritto, dell'iconografia, della musica, ma anche della presenza nelle istituzioni religiose, nella spiritualità, nell'etica, nell'esegesi, nella liturgia, nella pastorale, nella teologia.

Sant'Angela Merici, la mistica che 'rivoluzionò' l'educazione delle donne 27/01/2018 Originaria di Desenzano del Garda, dove nacque nel 1474 da una. Abbiamo la fortuna di possedere una raccolta del famoso. Per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario Linee guida europee 2016 sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari nella pratica clinica. Piepoli et. Linee guida per una carta delle collezioni usando il modello Conspectus Traduzione italiana delle linee guida a cura della. Acquisizioni e sviluppo delle collezioni. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. La vita italiana attraverso le pagine di Epoca. Abbiamo la fortuna di possedere una raccolta del famoso. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

Un importante impulso a tale cambiamento fu dato dallo spirito umanistico. di Massimo F. Piepoli et. Il Rinascimento fu l'epoca determinante per la nascita delle biblioteche in senso moderno. Acquisizioni e sviluppo delle collezioni. Sesta Task Force. Sesta Task Force. Linee guida per una carta delle collezioni usando il modello Conspectus Traduzione italiana delle linee guida a cura della.