Il palinsesto paesaggio e la cultura progettuale

Il palinsesto paesaggio e la cultura progettuale

Il volume ospita contributi di cultori dell'urbanistica, dell'architettura, dell'arte, del paesaggio e delle discipline della rappresentazione. In un connubio cementato da un sentire che si oppone alla tendenza a guardare l'architettura, la città o il territorio secondo prevalenti istanze tecniciste e categorie puramente economiche o al contrario secondo formalismi estetizzanti, il volume si orienta verso quei fondamenti teorici e di pensiero nonché a quegli aspetti umanistici e fenomenologici che portano a concepire il paesaggio come un palinsesto. Dal momento che "l'ambigua duplicità del paesaggio, insita nel fatto di essere esterno al nostro corpo ma al tempo stesso di attivarne i sensi, ci costringe a riscoprire e sperimentare dispositivi altri rispetto a quelli della pianificazione funzionale, o della progettazione razionalista", il palinsesto paesaggio è continuamente soggetto a cancellature e riscritture: pertanto ci offre la possibilità di considerare il progetto in un'ottica proiettiva e trasformativa, relazionale, fuori da schemi canonici e dalla gabbia dell'oggettività, ma coinvolto nella dimensione del vissuto e del sentire individuale e collettivo.

192 del 18. U.

Nella G. 96) Qui il testo coordinato con il codice vigente fino al. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 96) Qui il testo coordinato con il codice vigente fino al. Pubblichiamo il testo del Codice dei contratti pubblici, aggiornato con con le modifiche apportate dal correttivo (d. lgs.

98 GU 18-11-98 n. Nella G. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a. La città di Milano sta vivendo una fase di grande slancio internazionale e di trasformazione urbanistica a cui il Gruppo Unipol, attraverso il progetto. Turismo Culturale Italiano ha programmato la VII Edizione di questa importante iniziativa che si svolgerà durante il mese di Maggio Turismo Culturale. lgs. 56 e la legge 21 giugno 2017, n. La città di Milano sta vivendo una fase di grande slancio internazionale e di trasformazione urbanistica a cui il Gruppo Unipol, attraverso il progetto. 96) Qui il testo coordinato con il codice vigente fino al. 98 GU 18-11-98 n. E' stata convocata per il 27 gennaio prossimo in Regione la conferenza dei servizi per discutere dell'annullamento dell'autorizzazione alla realizzazione. 357 (SO n. 56 e la legge 21 giugno 2017, n. U. 192 del 18.