Senza l'amore sarei nulla. L'inno alla carità di 1 Corinzi 13

Senza l'amore sarei nulla. L'inno alla carità di 1 Corinzi 13

di Pier Giordano Cabra

Questa lectio divina sull'inno paolino alla carità (1 Cor 13) è caratterizzata dalla costante presenza di testi di san Francesco di Sales (1567-1622): una sorta di antologia degli scritti del grande vescovo e dottore della Chiesa, a commento delle parole di san Paolo. Come Paolo di Tarso, anche Francesco di Sales ha una visione globale e totalizzante dell'amore: lo sa cogliere nella sua fonte prima e perenne, al punto che i suoi vari aspetti risultano essere nient'altro che i variopinti petali di un unico fiore. Per i due Maestri la carità non solo è necessaria per piacere a Dio e al prossimo, ma è indispensabile anche per la normale vita quotidiana, oltre che per l'azione apostolica e missionaria.

A proposito di quest'ultima, a chi gli chiedeva come riconquistare la sede vescovile di Ginevra, il giovane prevosto Francesco di Sales nel suo primo discorso rispose in modo sorprendentemente chiaro: «Non vi propongo né ferro né polvere di zolfo; ma con la carità bisogna scuotere i muri di Ginevra, con la carità bisogna invaderla, con la carità bisogna ricuperarla».

Testo e commento. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. 1 Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, e il fratello Timòteo, alla Chiesa di Dio che è a Corinto e a tutti i santi. PREAMBOLO Indirizzo e saluto. Note esegetiche e omiletiche. Note esegetiche e omiletiche. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. 1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame. Capitolo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. Capitolo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16. Seconda lettera ai Corinzi - 1. Seconda lettera ai Corinzi - 1.

Testo e commento. Corinzi 2 - Capitolo 1.

a cura di Aldo Palladino Il testo biblico.