Il canto delle pietre. Brigantesse e briganti nella letteratura dei vinti e il destino di Maria Sofia

Il canto delle pietre. Brigantesse e briganti nella letteratura dei vinti e il destino di Maria Sofia

di Gerardo Picardo,Neria De Giovanni,Marilena Cavallo

L'Unità d'Italia è arrivata al Sud per volontà e protagonismo di una minoranza, la maggioranza ne è rimasta esclusa, ha cercato di contrastarla e l'ha subita; l'Unità è costata - come si dice - "lacrime e sangue" di popolo e c'è stata una vera e propria guerra civile. È questo l'aspetto che affrontano e raccontano i cinque co-autori nelle pagine del libro; in uno studio di facile lettura e di taglio divulgativo che contribuisce a fare chiarezza sul brigantaggio politico fornendo aspetti inediti o poco conosciuti.

Tecnologia. La fortuna è il cappuccio misterioso e fuggevole del monachello. Tecnologia. Ne è convinto il piccolo Marcello, immerso nella povertà della Calabria fascista, il cui unico. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook.

La fortuna è il cappuccio misterioso e fuggevole del monachello. Ne è convinto il piccolo Marcello, immerso nella povertà della Calabria fascista, il cui unico. Tecnologia. Tecnologia. Ne è convinto il piccolo Marcello, immerso nella povertà della Calabria fascista, il cui unico.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Ne è convinto il piccolo Marcello, immerso nella povertà della Calabria fascista, il cui unico. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. La fortuna è il cappuccio misterioso e fuggevole del monachello. La fortuna è il cappuccio misterioso e fuggevole del monachello.

  • Editore: Pellegrini
  • Categorie: Classici
  • Edizione: 2011
  • Ean: 9788881017607
  • Pagine: 96 p.
  • In Commercio Dal: 01/01/2011