Il paradosso antropologico

Il paradosso antropologico

di Massimo De Carolis

Al contrario delle altre specie viventi, l'animale umano non dispone di una sua nicchia ecologica ed è esposto perciò senza filtri biologici all'infinita contingenza del reale. È un vantaggio evolutivo ma, nello stesso tempo, un onere paradossale che grava su ogni cultura umana, costretta a tracciare un confine tra ordine e disordine, interno ed esterno, fatti e rappresentazioni a partire dalla loro indistinzione. Ne discendono così due istanze opposte ma ugualmente imprescindibili: proteggersi dal disordine del mondo, perimetrando una nicchia artificiale, o esporsi, al contrario, alla contingenza illimitata, per riconoscervi l'unico ambiente veramente adatto all'uomo. Di questo paradosso antropologico, illustrato dai rituali arcaici non meno che dalla moderna opposizione tra civiltà e barbarie, il libro rincorre la traccia in alcuni degli aspetti più attuali e più inquietanti dell'esistenza contemporanea: la disgregazione delle forme tradizionali di unità politica, il proliferare di ogni genere di nicchie e micromondi, la diffusione di un modello di identità psichica basato sulla dissociazione dell'Io e sul diniego della realtà esterna. Fenomeni in apparenza puramente negativi, che letti invece come manifestazioni del paradosso antropologico svelano una ricchezza e un potenziale innovativo fino ad ora del tutto insospettati.

it è il primo corso di lingua e letteratura italiana per la scuola secondaria di secondo. 06.

Benedetto XVI, Discorso all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion, Tel Aviv, 11 maggio 2009: “Il giusto ordine delle relazioni sociali presuppone ed esige il. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.

successo, può anche essere un fallimento, perché anche il fallimento può essere educativo, se da esso scaturisce la voglia di cercare una nuova soluzione, non lo. Il primo manuale di letteratura italiana tra carta e digitale. di GIACOMO FRONZI Lo scorso 27 marzo, a Milano, si è tenuto il XIII Convegno della Società Italiana d’Estetica (SIE), durante il qua. L’uomo è una fune tesa tra il bruto e il superuomo – una fune sopra l’abisso. Il concetto di emergenza in filosofia della biologia e della mente – Parts, Sets and Systems. Origini familiari e infanzia cubana (1923-1925) Italo Calvino nasce il 15 ottobre del 1923 a Santiago de las Vegas, a Cuba, da genitori italiani. Le balle che quest’uomo dice quotidianamente sono talmente evidenti che il 90% delle persone cambia canale o lo guarda divertito… il problema sono quel 10%. Frasi, citazioni e aforismi di Albert Einstein.

29 ott Gli italiani sono il popolo più ignorante d'Europa. Il giorno prima aveva parlato Piergiorgio Odifreddi e qualcuno mi ha subito. Il primo manuale di letteratura italiana tra carta e digitale. di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08. 35) Il 60° anniversario. Wikiquote contiene citazioni sulla creatività; Wikizionario contiene il lemma di dizionario «creatività; contiene immagini o altri file sulla ; Collegamenti. Pericoloso l’andare alla parte opposta, pericoloso il restare a mezza via, 'Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, riguardo l'universo ho ancora dei dubbi'.