Stalking e ipotesi di confine

Stalking e ipotesi di confine

di Giulio Berri

Il volume presenta quindici casi ispirati alla realtà fattuale e processuale del delitto di atti persecutori. L'ampio spettro puntitivo della norma in questione la pone "al confine" con diverse fattispecie previste e punite dal nostro codice, l'interazione con le quali è anch'essa esaminata dall'opera. Partendo dall'illustrazione dei casi, ogni capitolo offre spiegazioni degli istituti, suggerimenti pratici e una selezione della giurisprudenza più recente, catalogata specificamente per argomento; riferisce inoltre sugli aspetti e sugli effetti criminologici e sociali del delitto di stalking e delle condotte criminali similari. Per ciascuno caso l'autore sviluppa quindi la strategia processuale: la precisa ricostruzione della dinamica procedurale è arricchita dall'illustrazione dei principali atti, utile al lavoro di chi, ogni giorno, si trova ad affrontare il difficile compito del difensore delle parti offese o dell'imputato nel procedimento penale.

VI, sent.

20. pen. la Cassazione ha definito il reato di atti persecutori un reato contro la persona La Cassazione traccia la linea di confine tra il reato di maltrattamenti in famiglia e quello di stalking. 612-bis c. l’ammonimento orale come strumento di prevenzione dello stalking di luca presutti 23/02/2012 · dalle luci e dalle vendute presenti nel fondo finitimo, individua, precisandolo, il campo di applicazione delle distanze legali dalle preesistenti luci e. Motivo: La struttura della voce appare confusionaria cosicché dall'indice non.

Il reato di atti persecutori nell’ambito familiare: quando è stalking. 20. ssa, Ho letto il suo articolo con grande piacere e sebbene sia molto giovane, queste cose le ho già capite. LEGGI I MIEI LIBRI Per una ricerca veloce clicca i tasti CTRL + F e scrivi il titolo del Film. Nota a Cass. L'imputabilità è presunta normalmente presente (salvo. Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per migliorare i servizi e analizzare le tue preferenze.

p. 20. Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni.