Storia della filosofia occidentale. Vol. 5: Dal moderno al contemporaneo.

Storia della filosofia occidentale. Vol. 5: Dal moderno al contemporaneo.

Questo volume racconta la filosofia dell'Ottocento dal pensiero posthegeliano all'appendice novecentesca, quando con la Prima guerra mondiale si chiude un'epoca culturale, oltreché storico-politica.

Un'età che vede la formazione di indirizzi come il positivismo, l'evoluzionismo, lo spiritualismo, il neokantismo e l'emergere di grandi personalità quali Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Bergson.

Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. una riflessione cristiana L'Hobbes di Schmitt, infatti, risulta essere sempre più convinto, visto l'esito drammatico della Riforma, che si debba procedere non ad una restaurazione del vecchio ordine ma al compimento della Riforma stessa.

a. a. a.

C. ). gesÙ cristo portatore dell'acqua viva. È presidente della SISSCO, l’associazione che raccoglie gli … pontificio consiglio della cultura pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.

Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. una riflessione cristiana L'Hobbes di Schmitt, infatti, risulta essere sempre più convinto, visto l'esito drammatico della Riforma, che si debba procedere non ad una restaurazione del vecchio ordine ma al compimento della Riforma stessa. È presidente della SISSCO, l’associazione che raccoglie gli … pontificio consiglio della cultura pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. ). C. una riflessione cristiana L'Hobbes di Schmitt, infatti, risulta essere sempre più convinto, visto l'esito drammatico della Riforma, che si debba procedere non ad una restaurazione del vecchio ordine ma al compimento della Riforma stessa. È ordinario di Storia contemporanea dal 1987, insegna in Università Cattolica, a Milano, dove è anche Direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte.

gesÙ cristo portatore dell'acqua viva. gesÙ cristo portatore dell'acqua viva. Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. È presidente della SISSCO, l’associazione che raccoglie gli … pontificio consiglio della cultura pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Inserendosi nell'ambito della rivoluzione scientifica, Cartesio si propose di ricercare la verità attraverso la filosofia; per fare questo, egli ne spostò il baricentro dal 'fine' al 'mezzo', cioè concentrandosi più sul metodo da seguire che sugli obiettivi da … « Per gli autori la Grecia classica ha superato la figura del Saggio per confrontarsi con quella dell'Amico: cioè qualcuno che non possiede il vero, ma lo ricerca pur essendo convinto della sua irraggiungibilità. Situata geograficamente nel centro del continente europeo, di cui rappresenta lo spartiacque tra i settori occidentale e orientale, la Germania fece ufficialmente il suo ingresso nella storia al momento del contatto dei suoi abitatori originari (i Germani, appunto) con la civiltà romana (avvenuto nel I sec. Inserendosi nell'ambito della rivoluzione scientifica, Cartesio si propose di ricercare la verità attraverso la filosofia; per fare questo, egli ne spostò il baricentro dal 'fine' al 'mezzo', cioè concentrandosi più sul metodo da seguire che sugli obiettivi da … « Per gli autori la Grecia classica ha superato la figura del Saggio per confrontarsi con quella dell'Amico: cioè qualcuno che non possiede il vero, ma lo ricerca pur essendo convinto della sua irraggiungibilità.