Il marketing sensoriale. Interpretare e prevedere le scelte del mercato

Il marketing sensoriale. Interpretare e prevedere le scelte del mercato

di Sebastiano Porretta

Il marketing sensoriale si occupa di misurare e di spiegare le emozioni del consumatore in modo da capitalizzarle in nuove opportunità di mercato.

ma anche di massimizzare il profitto di particolari prodotti e la fedeltà dei clienti, affinché possano ripetere gli acquisti o, ancora, di garantire un successo quanto più lungo possibile. Il testo è scritto in una forma colloquiale e non si rivolge solo agli specialisti della materia e a quelli che lo diventeranno, ma anche a chi semplicemente voglia capire l’evoluzione nella storia e nelle diverse culture dei concetti legati alla qualità, alla preferenza, alle supposizioni, ai fattori psicobiologici nel corso della vita al ruolo del gusto e dei sensi e di come studiarli per progettare prodotti di successo. Le funzioni di controllo/assicurazione della qualità, di ricerca e sviluppo e di marketing potranno senza dubbio trovare d’interesse l’intero testo. Il libro si compone di 8 capitoli e 8 sottocapitoli, fra cui citiamo: Il marketing sensoriale L’esperienza sensoriale Preferenza e socialità La commensalità nelle scienze sociali Il gusto e i sensi La progettazione di un laboratorio di analisi sensoriale Le soglie di percezione sensoriale I test fondamentali Il concetto analitico nella valutazione La percezione della qualità nel contesto sensoriale Il contributo del consumatore nella definizione qualità Qualità e conformità Analisi sensoriale e shelf life I test sensoriali accelerati Shelf life: l’approccio con la consumer science Lo sviluppo di prodotto con il marketing sensoriale La creazione di un modello semplice La genomica della mente Le preferenze alimentari e le risposte corrette La variabilità all’interno dell’azienda Lo scenario commerciale La segmentazione sensoriale della preferenza I nuovi segmenti e i nuovi prodotti Le tecniche qualitative Le tecniche on line Social network Il marketing guerriglia Il marketing virale

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle. Tecnologia. Terapia genica dei tumori, primo paziente trattato all’Ospedale Bambin Gesù. Terapia genica dei tumori, primo paziente trattato all’Ospedale Bambin Gesù. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Tecnologia. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato.

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