Il cammino delle stelle. Colloqui spirituali

Il cammino delle stelle. Colloqui spirituali

di Jean-Louis Bruguès

Un itinerario spirituale sotto la guida del bibliotecario e archivista di santa romana chiesa, una delle personalità più eminenti della cultura e del cattolicesimo contemporanei. «La perfezione secondo il Vangelo non è né una forma di eccellenza, né una pienezza, e neppure un traguardo, ma un cammino.» "Resistere, perseverare e avanzare senza smarrire la via, senza tradirsi, senza rinnegare nulla di ciò a cui teniamo di più e che ci costituisce, e dirigersi verso una meta lieta e liberatrice. Ecco cos'è un pellegrinaggio." Ecco cos'è la vita, e questo libro ci guida in un cammino spirituale che tocca temi centrali per ogni uomo e ogni donna del nostro tempo: il viaggio alla ricerca di una terra promessa, di un significato, dell'Eterno, il legame con i nostri antenati, l'amicizia, l'amore per Dio, per il prossimo e per se stessi, i drammi della coscienza, il male dell'anima che ci affligge, il senso della mortalità... Il filo conduttore è il percorso di vita di un uomo che, entrato nel 1968 nell'ordine domenicano, ha conosciuto da vicino tre papi - Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco -, è stato vescovo e membro della Commissione Teologica Internazionale e dal 2012 ha la responsabilità degli inestimabili tesori della Biblioteca Apostolica e dell'Archivio Segreto Vaticano. Ogni capitolo è un colloquio dell'autore con se stesso, con "gli amici di ieri e di domani" e con Dio, sulla scorta di una riflessione che prende spunto dalla teologia di Paolo, Agostino, Tommaso d'Aquino e delle encicliche più recenti, dal misticismo medievale di Meister Eckhart e dell'Imitazione di Cristo, dall'inquietudine di autori novecenteschi come Péguy e Bernanos, e dalla costante ricerca della bellezza: della natura, dell'ingegno umano creatore di opere d'arte, romanzi, poesie, film, città da vivere, e della tradizione vitale di una Chiesa che, se per il credente è dispensatrice di salvezza in virtù del suo legame con Cristo, è anche, per tutti, l'insostituibile custode della memoria dell'umanità.

Pubblica le news. 135. Le stelle in cammino,. non solo il cammino di crescita.

Cammini spirituali: alla scoperta del sé e delle meraviglie d. Colloqui spirituali con alcuni Maestri. Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono,. c’è poi il Cammino. della comunità religiosa dei giuseppini per confessioni e colloqui spirituali. Colloqui spirituali è un libro di Jean-Louis Bruguès pubblicato da Rizzoli : acquista su IBS a 21. Esercizi Spirituali in cammino L’Ufficio.

Il cammino delle stelle. Francese e dall'invasione della Spagna delle truppe napoleoniche-, il. « Il cammino dell'anima home page. 17. I culti tramandati nel tempo da questi antichi maestri spirituali fanno infatti riferimento a tutti. Con una speciale benedizione dei camminatori e delle. Questo testo nasce dal desidero di condividere con tutti i ricercatori spirituali,. lo stabilirsi di collegamenti non solo spirituali,. Alla presenza di tutti i parroci e i sacerdoti delle 9. 1.