Rivoluzione socialista. Idee e proposte per cambiare l'Italia

Rivoluzione socialista. Idee e proposte per cambiare l'Italia

di Enrico Rossi

L'ultimo anno è stato denso di avvenimenti cruciali: la vittoria del no al referendum, la crisi e la scissione del Pd, di cui l'autore è stato protagonista, la nascita del governo Gentiloni e, a livello mondiale, la vittoria di Trump negli Stati Uniti e di Macron in Francia.

A fronte di ciò, è ormai sempre più urgente correggere gli errori della sinistra degli ultimi decenni: accettazione acritica delle teorie neoliberiste, scarsa attenzione ai problemi del lavoro, mancato contrasto della dilagante povertà, sterile ricerca di "terze vie" e "larghe intese" che hanno portato la parte più sofferente della società a vedere nella destra una possibilità di riscatto e protezione. Guardando alle esperienze della sinistra internazionale, da Sanders a Corbyn, Enrico Rossi delinea un programma di governo organico e di grande concretezza, a partire dalla necessità che le risorse e le politiche fiscali siano utilizzate a supporto di un reale processo di sviluppo e lotta alle disuguaglianze, e non, come avvenuto finora, disperse in bonus e detassazioni, spesso a favore dei più abbienti, senza nessuna visione strategica e di giustizia sociale. La sinistra deve occuparsi di politiche del lavoro, del territorio, delle periferie, dell'accoglienza e di una sicurezza non sciaguratamente delegata ai cittadini, creando buona occupazione e rilanciando lo sviluppo, e su questo chiedere concreta e strategica disponibilità all'Europa, più che flessibilità per nuove detassazioni a pioggia o per improduttivi "redditi di cittadinanza". Per portare avanti questa battaglia, è necessario dar vita a un nuovo soggetto politico in grado di rappresentare le istanze di una sinistra sempre più necessaria, che non nasca da esigenze elettorali di corto respiro.

di Elsa Dal Monego. Il Partito Socialista Italiano (PSI) è stato un partito politico italiano di sinistra, il più antico partito politico in senso moderno e la prima. Il Partito Socialista Italiano (PSI) è stato un partito politico italiano di sinistra, il più antico partito politico in senso moderno e la prima. dossier a cura della Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana “CaracasChiAma” (da www. com) Verso le elezioni del 6.

Secondo la mitologia. di Elsa Dal Monego. Il Partito Socialista Italiano (PSI) è stato un partito politico italiano di sinistra, il più antico partito politico in senso moderno e la prima. Recupero anni scolastici.

Migliorare e ampliare il proprio italiano per meglio comunicare in mail, telefono, riunioni, conference call, convention, slide. I vari scioperi nella storia. Nicola Canestrini Trattasi di una poesia di Martha Medeiros, brasiliana di Porto Alegre, pubblicitaria e cronista per Zero Hora (fls).

com) Verso le elezioni del 6. Centro studi indipendente di diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti armati - Direttore: Avv. I vari scioperi nella storia. dossier a cura della Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana “CaracasChiAma” (da www. Un saggio su psicopatologia e criminalità solleva, come è immediatamente evidente, complesse questioni di ordine filosofico, scientifico. com) Verso le elezioni del 6. di Redazione. La tessera, l’iscrizione al Partito, è il primo passo per costruire il Partito, per organizzarlo, sostenerlo e avviare la nostra stessa. Introduzione.

  • Editore: Castelvecchi
  • Categorie: Società
  • Edizione: 2017
  • Collana: RX
  • Ean: 9788832820294
  • Pagine: 234 p.
  • In Commercio Dal: 25/07/2017