In cammino. Idee e strumenti per l'esperienza filosofica in classe

In cammino. Idee e strumenti per l'esperienza filosofica in classe

Terzo volume della serie dedicata alla ricerca-azione "Esercitiamo il pensiero", il testo documenta il processo di ideazione e realizzazione dell'esperienza filosofica in classe - dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado - presso alcune istituzioni scolastiche delle Marche. Si tratta di materiali didattici, ricondotti alla radice teorica che li ha ispirati e riproposti: strumenti per la progettazione, che raccontano come da un'idea condivisa possa nascere una pluralità di progetti i quali, pur diversificati tra loro, svolgono funzione equivalente sul piano educativo; strumenti per la didattica, che dimostrano come l'originalità progettuale dei docenti sia la risposta efficace ai problemi della personalizzazione dei processi di formazione e della individualizzazione dell'insegnamento; strumenti per i laboratori, che si presentano come attività di produzione personale, fondata sull'esercizio del pensiero. Uno studio che mira ad attivare un confronto critico con il lettore sulle ipotesi pedagogiche che hanno guidato la sperimentazione e a offrire strumenti didattici riproducibili, con opportuni adattamenti, anche in contesti diversi da quelli che li hanno ispirati.

Redazione del GdP Rivoluzione Francese e Romanticismo Il Parmenide delle eccellenze. ' (F. Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia La pedagogia occidentale e i suoi problemi Febbraio 2003. ' Noi preferiamo le vie tortuose per arrivare alla verità. Persona colta, che ha il gusto del bello e dell’arte o che si dedica attivamente alla produzione letteraria e artistica, ma anche individuo che svolge attività.

Numero 7/8 - 2013; Politiche; Il pensiero di Tsunesaburo Makiguchi: una pedagogia dei valori per la cura dell’ambiente e per una cultura di pace [1] L’opera fu edita a Parigi nel 1959 con il titolo originale Per una Filosofia dell’Educazione. Motivo: Come segnalato nell'ultima discussione per l'inserimento in vetrina e all'interno della pagina di discussione della voce, quest'ultima non riporta nessuna. Nietzsche, Ecce homo) '. Un altro elemento importante del pensiero erasmiano sta nel rifiuto per la violenza fisica e per le punizioni corporali poiché, secondo Erasmo, l’eccesso di. Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia La pedagogia occidentale e i suoi problemi Febbraio 2003. Un altro elemento importante del pensiero erasmiano sta nel rifiuto per la violenza fisica e per le punizioni corporali poiché, secondo Erasmo, l’eccesso di. uomini e donne, profeti e sibille, oggi: storia delle idee e delle immagini. Numero 7/8 - 2013; Politiche; Il pensiero di Tsunesaburo Makiguchi: una pedagogia dei valori per la cura dell’ambiente e per una cultura di pace [1] L’opera fu edita a Parigi nel 1959 con il titolo originale Per una Filosofia dell’Educazione. Persona colta, che ha il gusto del bello e dell’arte o che si dedica attivamente alla produzione letteraria e artistica, ma anche individuo che svolge attività. FOUCAULT: Storia della follia e Nascita della clinica Per raccontare la vicenda storica della follia, Foucault concentra la sua attenzione sull’età classica. Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia. L'analisi dello.