Il toro non sbaglia mai

Il toro non sbaglia mai

di Matteo Nucci

Un italiano non più giovanissimo ha esplorato per anni la Spagna mosso dall'ossessione e dalla fede: la fede che il senso iberico della festa, della morte, della comunità gli trasmetteranno, per vie che non conosce, il segreto profondo del suo essere. Non conosce le vie, ma sa che passeranno per "i tori" - questo è il modo in cui in spagnolo si chiama la corrida. Nel suo viaggio lo scortano Hemingway, Garcia Lorca e Bataille, ma anche Platone e i miti greci, e lo bracca il nostro disprezzo verso quelle forme antiche di liturgia, di arte, di allevamento, in cui rispetto materiale e identificazione spirituale si fondono in modi sconosciuti alla nostra sensibilità. In un bar di Cadice, l'italiano si imbatte in Rafael Lazaga Julia, un suo coetaneo ex torero che accetta di iniziarlo, di insegnargli alcune figure del toreo e chissà, di prepararlo un giorno ad affrontare se non un torello - cosa già impensabile per un dilettante - una pur temibile vacca selvaggia. Rafael lo ospita nella propria famiglia, una famiglia pervasa di mistero: una famiglia eterna con al centro l'ineffabile Mariana, sorella cieca e veggente di Rafael, e il suo bambino, Paco. Attraverso questi incontri l'italiano potrà approfondire la conoscenza di un rito che è un'isola di verità e riflessione nel mare accanito e conforme della modernità, potrà penetrare il senso che dà il confronto pieno con la morte, arriverà ad avvertire il segreto equilibrio fra tragedia e commedia, fra fato ed arbitrio.

basta cambiare il nome cliccare nel primo nick in alto a desta e premere ok.

Ieri invece era il. di Mario Sconcerti Le seconde dieci della classifica non hanno mai fatto così pochi punti in tutta la storia del calcio, però Spal e Crotone sono state. Chat senza registrazione volete interagire con gli altri. Ottima scelta Mauro Certe cose non si barattano. Nessuno ci ha consultato, ma noi per scelta non saremo con i Cinque. 'Ma naturalmente, per me, il sesso e' molto importante, credo sia importante per tutti. Potete utilizzare. Mia moglie è una psicopatica. Avete vissuto un'esperienza anomala.

Io voglio essere forte, non per primeggiare. Avete avvistato qualcosa di strano nel cielo. Il lunedi' io non riesco mai a lavorare al mattino. Mia moglie studia il modo di rovinarmi il week end, tutte le settimane. basta cambiare il nome cliccare nel primo nick in alto a desta e premere ok. Avete avvistato qualcosa di strano nel cielo.