Il viaggio dantesco. Viaggiatori dell'Ottocento sulle orme di Dante

Il viaggio dantesco. Viaggiatori dell'Ottocento sulle orme di Dante

di Raffaella Cavalieri

Alcuni autori stranieri ottocenteschi, seguendo le parole della Divina Commedia, si sono spinti in Italia sulle orme di Dante Alighieri, fornendo spunti per una nuova interpretazione dell'opera e descrivendo alcune delle località evocate nel Poema. Itinerari e città vengono ricostruiti e illustrati lungo le pagine di questi viaggiatori, proponendo spesso un raffronto diretto con i personaggi di cui parla il Poeta o rappresentati in qualche affresco o scultura. Il libro riproduce inoltre le carte geografiche d'Italia sulle quali gli autori hanno indicato i luoghi citati da Dante nella Commedia. Un capitolo iconografico è dedicato infine a disegni, incisioni e acquerelli che illustrano la zona casentinese, dove le orme di Dante sono più evidenti e numerose.

Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un. Appena letti. Appena letti. Appena letti. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il. Il. Il. Appena letti.

Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un.