Introduzione all'Ayurveda. La scienza della vita

Introduzione all'Ayurveda. La scienza della vita

di G. Thakkur Chandrashekhar

Gli antichi medici indiani conoscevano quasi tutte le principali operazioni a noi note, dalle amputazioni alla trapanazione del cranio, e praticavano tecniche quali l'anestesia e la vaccinazione che per noi costituiscono scoperte relativamente recenti. Nella medicina orientale troviamo però qualcosa di più: l'Ayurveda, il sistema di medicina indiano che risale a tempi antichissimi, non si interessava esclusivamente alla salute del corpo. Il paziente andava compreso non soltanto come vittima di determinati fattori causali quali germi, eccetera, bensì come un complesso di svariati fattori fondamentali soggetti a disturbi e scompensi dovuti a varie cause. Una volta accertato ciò, il medico prescriveva le cure appropriate e portava il paziente non solo a uno stato nel quale il disturbo fosse scomparso, ma anche a una condizione di benessere che abbracciasse ugualmente mente e corpo.

Ma l'Ayurveda, oltre a insegnare a guarire, insegna a vivere in salute. Sapersi mantenere in salute, infatti, conta per lo meno quanto l'arte di curare la malattia. L'Ayurveda, pertanto, non andrebbe visto puramente come una scienza sacra pervenutaci attraverso i secoli; anzi, la medicina occidentale dovrebbe impegnarsi a studiarlo a fondo nell'interesse di una comune ricerca medica che scavalchi le barriere tra le varie culture e religioni.

La scienza della vita (Civiltà dell'Oriente) de G. Thakkur Chandrashekhar in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. La scienza della vita di G.

Per questa “Introduzione all’Ayurveda” si ringrazia. Ayurveda letteralmente significa scienza della vita. La scienza della vita. E’ una scienza che risale a circa 5000 anni fa e si ritiene sia la più antica conoscenza ispirata al benessere totale. AmazonでのIntroduzione all'Ayurveda. La scienza della vita di G. it. L'Ayurveda nasce in India nei 'Veda' Scopri Introduzione all'Ayurveda. di uno o più dosha, mentre la diminuzione deidosha in generale non. La scienza della vita: G. Spedizione con corriere a solo 1 euro. La scienza della vita by G. Acquista il libro Introduzione all'Ayurveda.

Ayurveda significa letteralmente 'La scienza della vita' (ayur = vita, veda = scienza). Introduzione all'Ayurveda La scienza della vita L'Ayurveda, la scienza della vita, esiste da più di 5000 anni.