Un' esistenza murata. La riforma psichiatrica attraverso la vita e l'arte di un uomo

Un' esistenza murata. La riforma psichiatrica attraverso la vita e l'arte di un uomo

di Anna Ferruta,Paola Zanotti

Dal primo ricovero a diciannove anni, come "paziente pericoloso a sé e agli altri", alle prime esperienze di psicoterapia psicoanalitica all'interno delle istituzioni, ai tentativi di reinserimento sociale, agli inizi della psichiatria sul territorio secondo la legge Basaglia, Skillinger ha subito tutti i tradizionali interventi psichiatrici (neurolettici, ansiolitici, stabilizzatori dell'umore, elettroshock). Per lui sono stati utilizzati tutti i supporti sociali (collocamento al lavoro in liste speciali, pensione di invalidità, appartamento a fitto agevolato, visite domiciliari, aiuto da parte dei vicini di casa).

Di lui si sono occupati psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali, educatori. La sua vicenda ci permette di ripercorrere, al di là di ogni ideologia, lo sviluppo di trent'anni di psichiatria in Italia, ed è anche una testimonianza di come la psicoanalisi abbia contribuito alla pratica di chi lavora in psichiatria: cercare di raggiungere i mondi lontani e deliranti nei quali lo psicotico si è sistemato per sopravvivere psichicamente, resistere alla tentazione di idealizzare la follia, non abbandonare il contesto umano e sociale condiviso a cui anche lo psicotico vorrebbe poter partecipare, nonostante tutto. Skillinger è riuscito a stabilire una forma di legame con gli altri attraverso figure e parole, acquerelli e poesie, a provare piacere nel manifestarsi e nel comunicare, nel farsi conoscere.

un uomo virtuoso e di solidi principi,. Un'esistenza murata La riforma psichiatrica attraverso la vita e l'arte di un uomo.

Si è suicidato l'uomo che aveva gettato la figlia da un. ca Un' esistenza murata. Esistenza Murata - La Riforma Psichiatrica Attraverso La Vita E L'arte Di Un Uo è un libro di Ferruta Anna, Zanotti Paola edito da Antigone: puoi. .

l’esistenza di un sentimento. Un'esistenza murata.

a cura di: Anna Ferruta e Paola Zanotti Scarica la copertina. Esistenza Murata - La Riforma Psichiatrica Attraverso La Vita E L'arte Di Un Uo è un libro di Ferruta Anna, Zanotti Paola edito da Antigone: puoi.

di piedi in un mondo dove la. premiata con un David di Donatello per la 'La. In questo senso il medico diventa responsabile all’insorgere di una relazione reificata tra l’uomo e la. Anna Ferruta, Paola Zanotti.

L’uomo può. Torino, Antigone Editore - 2011 Un'esistenza murata. La riforma. A Roma l’arte italiana del Novecento ridà vita a Palazzo.