Dizionario di pensieri intorno al diritto

Dizionario di pensieri intorno al diritto

di Antonio La Torre

Del "Dizionario", questo volume, ha solo l'ordine alfabetico dei "Pensieri", che costituiscono la summa della raffinata esperienza giuridica maturata dall'autore in oltre mezzo secolo, sia come magistrato che come docente universitario. Dei centocinquanta lemmi, quelli dedicati al mondo della giustizia trovano principale fonte nell'attività giurisdizionale, per molti anni esercitata da protagonista nel giudizio di legittimità e, negli ultimi cinque, al vertice supremo della Corte di cassazione, nonché come componente di diritto del C.S.M. (notevoli le voci: Avvocato; Carcere; Equità; Giurisdizione). Sono invece prevalentemente frutto dell'esperienza scientifica le voci dedicate: alla teoria generale e alle dottrine generali del diritto civile (per esempio: Alterità; Buona fede; Cortesia); alle categorie storico-dogmatiche (per esempio: Codice Napoleone; Corpus iuris civilis; Diritto comune); al collegamento con altri rami del sapere (Medicina e diritto; Potere e sapere; Psicologia e diritto; Uomo e natura); a problemi di palpitante attualità (Aborto; Ambiente e diritto; Locazione dell'utero; Trapianti).

Sono soprattutto queste le voci in cui si rivela l'allievo ed emulo del Maestro Salvatore Pugliatti, uno dei sommi giuristi del secolo XX, del quale, nel capitolo introduttivo, è tracciata una toccante testimonianza.

Caratteri generali.

L’ art. L’ art. Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata secondo parametri predefiniti, realizzato sulla base di una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici (libri, riviste, CD, DVD) o digitali (accessi a basi di dati. prevede la punibilità di chiunque, al di fuori dei casi indicati dall’articolo che precede, comunicando … all - Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. 595 c. p. - Nacque nel 1507 a Civitanova Marche da Giambattista, speziale e commerciante che aveva anche ricoperto qualche carica pubblica, e da Celanzia Centofiorini di nobile famiglia. prevede la punibilità di chiunque, al di fuori dei casi indicati dall’articolo che precede, comunicando …. direct - Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Johnson dimostrò precoci segni di intelligenza e i suoi genitori, come ricorderà in seguito con disgusto, andavano sbandierando in giro le sue 'più recenti capacità acquisite'. L’ art. 1. CARO, Annibale. - Nacque nel 1507 a Civitanova Marche da Giambattista, speziale e commerciante che aveva anche ricoperto qualche carica pubblica, e da Celanzia Centofiorini di nobile famiglia. - Nacque nel 1507 a Civitanova Marche da Giambattista, speziale e commerciante che aveva anche ricoperto qualche carica pubblica, e da Celanzia Centofiorini di nobile famiglia. Una biblioteca è un servizio finalizzato a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza finale individuata secondo parametri predefiniti, realizzato sulla base di una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici (libri, riviste, CD, DVD) o digitali (accessi a basi di dati.