Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza

Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza

di Francesco Cerrato

Il saggio illustra la strategia, articolata e complessa, adottata da Spinoza nell'elaborazione della propria idea di razionalità.

Una strategia che muove da due elementi cruciali: il concetto di causa e quello di nozioni comuni. Le nozioni comuni sono la condizione strutturale (le coordinate) della conoscenza razionale, mentre la categoria della causa è successiva, è la forma razionale più adatta a comprendere e descrivere le relazioni che si istaurano tra idee, tra corpi, ma anche tra individui e soggetti sociali. Dunque non la volontà o le idee morali muovono i comportamenti, ma la necessità naturale determina le idee e gli stati affettivi degli uomini, così come le scelte e l'agire dei popoli. Il volume fa risaltare l'originalità di questa posizione, capace, sin dal XVII secolo, di aprire a una riqualificazione, laica e secolarizzata, dei rapporti tra scienza, religione ed etica.

« I Signori del Mahamad rendono noto che, venuti a conoscenza già da tempo delle cattive opinioni e del comportamento di Baruch Spinoza, hanno tentato in diversi. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. « I Signori del Mahamad rendono noto che, venuti a conoscenza già da tempo delle cattive opinioni e del comportamento di Baruch Spinoza, hanno tentato in diversi. filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. Alberto Barli L'inconscio nella filosofia e nella psicoanalisi Da Leibniz a Freud La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), 'amare', e σοφία (sophía), 'sapienza', ossia 'amore per. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia Aprile 2002. Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia Aprile 2002. Alberto Barli L'inconscio nella filosofia e nella psicoanalisi Da Leibniz a Freud La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), 'amare', e σοφία (sophía), 'sapienza', ossia 'amore per. Alberto Barli L'inconscio nella filosofia e nella psicoanalisi Da Leibniz a Freud La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), 'amare', e σοφία (sophía), 'sapienza', ossia 'amore per. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria.

filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. LIBRI VENDUTI. LIBRI VENDUTI. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli.

filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo.

« I Signori del Mahamad rendono noto che, venuti a conoscenza già da tempo delle cattive opinioni e del comportamento di Baruch Spinoza, hanno tentato in diversi. In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli. Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia Aprile 2002.