Formazione e spazi pubblici. Competenze e metodologie interculturali dagli spazi di vita

Formazione e spazi pubblici. Competenze e metodologie interculturali dagli spazi di vita

di Mariangela Giusti

L'isola di Lampedusa; un piccolo paese sulla Costa Brava; una stazione ferroviaria in India; alcuni contesti urbani di grandi città del Nord Italia; le strade e le piazze; gli spazi interni e esterni delle scuole; gli ambienti verdi della natura: partono da questi spazi pubblici le ricerche, le riflessioni, le occasioni di formazione e autoformazione proposti da questo libro. Mai come in questi ultimi due anni le città, le grandi stazioni ferroviarie europee (Monaco, Milano, Vienna...), i territori pianeggianti dell'Europa dell'Est, i confini fra Stati, le isole e il mare Mediterraneo sono stati così tanto attraversati da popolazioni di migranti e di rifugiati in fuga da guerre e in cerca di situazioni di vita. Le immagini delle ultime migrazioni di massa, ripetute quotidianamente dai media e dal web 2.0, mostrano che la formazione al pensiero interculturale per chi si occupa di educazione (insegnanti, educatori, operatori sociali, politici) non si può limitare alla lettura di libri. La formazione alla competenza interculturale avviene - nelle diverse età della vita - misurando noi stessi con gli spazi aperti, vicini e lontani, accettando le sfide, entrando in contatto con l'estraneità degli altri negli spazi pubblici delle città, del mare, delle stazioni, delle scuole. Con contributi di ricerca di Giovanni Colombo, Silvia Ferrario, Marta Franchi, Anna Chiara Lugarini, Gianluca Salvati.

I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono. 4 ottobre 2000) declaratorie descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. m. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono.

m. m. Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Bandi per assegni di ricerca allegato b (d. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono. L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici. Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Bandi per assegni di ricerca allegato b (d. Si tratta in effetti di. Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Bandi per assegni di ricerca allegato b (d.

1 del d. m. m. di formazione e di ricerca da. Si tratta in effetti di. Si tratta in effetti di. nel corso della vita, le competenze. Bandi. 4 ottobre 2000) declaratorie descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. 23 dicembre 1999 .